Lezione 8


altre tattiche elementari, schiodatura, forchetta

Il movimento corretto dei pezzi si può trovare nel documento ufficiale della FIDE aggiornato al 1 luglio 2014 Regolamento, dove sono anche indicate prescrizioni tecniche e di comportamento dei giocatori.

Argomenti trattati:
Forchetta

Viene ripresa l'ultima parte della lezione precedente

Inchiodatura fantasma o Pseudo Inchiodatura

In questa definizione ricadono diversi Patterns, accomunati dal fatto che l'inchiodatura non è reale: il pezzo inchiodato può schiodarsi, col risultato di guadagnare materiale, o può preparare una trappola, dove la perdita di materiale può essere notevole. Nel primo caso, molte volte un giocatore non si rende conto dell'errore che ha fatto, e l'avversario non si rende conto che può approfittarne. Nel secondo caso invece la trappola è preparata, e se l'avversario non ci cade, comunque la posizione risultante è favorevole.
La schiodatura può essere la mossa che fa partire la sequenza, o la successiva.


C00 difesa Francese
1. e4 e6 2. d4 d5 3. e5 c5 4. c3 Cc6 5. Ab5 inchioda Ad7 schioda 6. Cf3 ?

Un simile errore succede frequentemente in questa variante della Francese, e molti giocatori neri non se ne accorgono. Il Cavallo Cf3 non sta proteggendo niente.
Perché ancora l'Alfiere b5 non è protetto ed attaccato da uno attraverso il Cavallo (raggi X). Il quale, catturando in e5, può scappare in d7 se necessario.

È evidente? No?
Il Nero può impunemente spostare il Cavallo Cc6, con un opportuno attacco doppio. E comunque prendere opportunamente e senza pericolo qualsiasi cosa ci sia su e5: è una casa strategica, perché difende anche la casa d7, dove può tornare se l'Alfiere viene catturato.

Cxe5! Una possibile continuazione:
Axd7 Cxd7 col guadagno netto di un Pedone
Tenere sempre presente che va scelta la giusta sequenza di catture, non è obbligatorio ricatturare col pezzo direttamente minacciato. Un errore di valutazione abbastanza frequente.
Cxe5 Axb5 col guadagno netto di un Pedone.

Queste posizioni non sono nemmeno da considerare trappole, sono semplicemente errori involontari, dovuti a non aver riconosciuto questo tipico Pattern.


Il Pattern da ricordare

Le caratteristiche sono il solito Cavallo, inchiodato (?) dall'Alfiere avversario, e protetto dal proprio. Quest'ultimo deve in qualche modo essere protetto. L'Alfiere avversario deve, attraverso l'attacco a raggi X, essere minacciato una volta di più di quanto è protetto. Sulla casa nella quale il Cavallo può andare per poi tornare a quella del proprio Alfiere, deve esserci opportunamente qualcosa da catturare. E si guadagna da un pedone a uno o più pezzi.

Tutti i libri di tattica vi diranno l'importanza dell'inchiodatura, come eseguirla, e come averne vantaggio attaccando il pezzo inchiodato con uno di minor valore

Pochi vi mostreranno le tecniche per schiodarvi senza o con pochi danni. La maniera migliore è causare una minaccia peggiore, catturando con uno dei vostri due pezzi un pezzo avversario, ancora meglio magari dando contemporaneamente scacco.
Se ciò non fosse possibile nell'esempio del diagramma precedente, vi restano questa Torre e un pezzo minore, e non potete spostarne alcuno, a pena di perdere l'altro. Cosa fareste?

La Torre non può spostarsi dalla colonna a proteggere Alfiere o Cavallo, ma con la semplice perdita di un tempo, può semplicemente spostarsi su una casa, dove potrà essere sostenuta dal pezzo minore.


C41 Philidor, Noto matto di Légal
1. e4 e5 2. Cf3 d6 3. Ac4 h6? 4. Cc3 Ag4?

La schiodatura questa volta guadagna come minimo un pedone, ma con un avversario avido porta al matto.
Cxe5! una possibile continuazione: dxe5 Dxg4 guadagnando un pedone. Majic - Baresic 2005, patta alla 66esima mossa
Axd1 Axf7+ Re7 Cd5# e la famosa trappola del Sire di Legal si è chiusa, e colpisce ancora dopo secoli. Filipovic - Tomljenovic, 2007
Pensate di averne colta l'essenza? girate pagina.


Guardatela bene lato Nero, altrimenti sarà facile che ci cadiate! la posizione non è minacciosa e non sembra complicata e siamo solo alla quinta mossa.
E quando l'avversario vi lascia un pezzo in presa, non sottovalutatelo, magari non ha fatto un errore! ma è una trappola.

A questo punto, per valutare l'efficacia delle nozioni impartite, viene fatta una simultanea dell'istruttore contro gli allievi. Un ulteriore istruttore corregge individualmente le eventuali imprecisioni.
Viene evidenziata la necessità di seguire i principi d'apertura:
- conquista del centro
- svilupppo dei pezzi
- sicurezza de Re.

L'infida forchetta

Nell'ottocento i giocatori erano più abili nell'uso del Cavallo, questa abilità si è persa a vantaggio dell'impiego della coppia di Alfieri, che si ritiene valga 0,5 pedoni in una partita aperta. Tuttavia il Cavallo minaccia contemporaneamente 8 case (di colore diverso dalla sua), e non può essere catturato dai pezzi che minaccia, rendendolo perciò molto pericoloso. Il diagramma presenta due tipiche esecuzioni, su c2 e su c7.

In questo diagramma, col Cavallo in d4, potete vedere che le combinazioni (forchette) di due case indicate con una X sono ben 28! L'avevate mai sospettato?
Tuttavia i tipi veramente diversi sono solo 6 (su 7), riportati nella pagina seguente, abituarsi ad identificarli (attenzione, dovunque sulla scacchiera) può salvare da brutte sorprese. Posizioni da ricordarsi visivamente; sia per un attacco, sia in difesa.
Come profilassi, va posta particolare attenzione quando due vostri pezzi maggiori, o non protetti, si trovano su case dello stesso colore (o possono essere obbligati ad andarci).

Forchetta di Re

Un semplice pattern basico che si trova nei finali.
Il Re attacca due pezzi non protetti, vicini. Nessuno può spostarsi e proteggere l'altro contemporaneamente.

Per salvarvi da una forchetta potete:
muovere un pezzo in modo da proteggere l'altro (non è possibile qui)
muovere un pezzo in una casa dove dare scacco all'avversario. Dopo potete scappare con l'altro
muovere un altro pezzo che protegga entrambi i pezzi attaccati
catturare un pezzo avversario con uno dei vostri, e se è protetto, scappare poi con l'altro.

Letture consigliate:
Manuale FSI, lezione 21 e 29

Lo scopo della lezione è di imparare tatticismi elementari.

Ritorno. Back