Lezione 7


tattiche elementari, infilata e inchiodatura

Il movimento corretto dei pezzi si può trovare nel documento ufficiale della FIDE aggiornato al 1 luglio 2014 Regolamento, dove sono anche indicate prescrizioni tecniche e di comportamento dei giocatori.

Argomenti trattati:
Infilata
Inchiodatura

L'infilata

Viene ripresa l'ultima parte della lezione precedente

È eseguita dai pezzi che hanno movimento lineare, Alfiere, Torre e Donna. Consiste in uno scacco al Re che dovendo allontanarsi dalla linea lascia in presa un pezzo alleato che si trova sulla stessa linea.

Situazioni tipiche e drammatiche nelle quali viene catturata la Donna.
A secondo delle posizioni reciproche, questa tattica è chiamata, da sinistra a destra, inchiodatura, infilata, forchetta. Il risultato finale è identico, la cattura della Donna.

Nel diagramma centrale, con mossa al Nero, una infilata assoluta, perché le leggi degli scacchi obbligano il Re a parare lo scacco, catturando il pezzo che dà scacco, interponendo un pezzo, o spostandosi. In quest'ultimo caso, il Bianco catturerà la Donna.
Essendo un attacco diretto contro il pezzo di maggior valore, l'infilata è una tattica più potente ed efficace dell'inchiodatura e la vittima non può spesso evitare di perdere materiale.

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Nell'inchiodatura e nella forchetta l'Alfiere deve essere supportato, e l'avversario può catturare l'alfiere con la Donna, che verrà ricatturata, o provare qualche altro tatticismo.
Questi patterns non succsedono da soli, ma vanno preparati, forzando l'avversario in posizioni che li consentano

Lo stesso con la Torre che attacca Donna e Re allineati, col risultato finale della cattura della Donna.

rooks
mossa al Nero

In questo tipico finale, con poco tempo a disposizione, è naturale per il Nero muovere il Re verso il pedone, con l'illusione di aiutare la Torre a catturarlo. È un tragico errore che capita anche a forti giocatori:
1. ... Re7? 2. Th8! il Nero abbandona, poiché
se 2. ... Txa7 3. Th7+ ! 0-1 infilando il Re e la Torre
se 2. ... Rf7 3. a8=D Txa8 4. Txa8 0-1 in vantaggio di una Torre.
Si otterrebbe lo stesso risultato se invece di muovere il Re il Nero muovesse la Torre lungo la colonna a..

Una tipica infilata da finale, mossa al Bianco.
Che vince con: 1. g7 a2 2. g8=D a1=D 2. Dh8+ con infilata di Re e Donna.

Su questa pagina si possono vedere partite di esempio: http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/qtokskewer.html


mossa al Bianco

1. Ae5+ Rxe5 2. Dc3+ guadagnando la Donna con un'infilata. Nigel Short vs. Rafael Vaganian, Barcelona, 1989.

questa pagina si può vedere la partita: http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/queenpin.html


mossa al Bianco

1. Tf8+ Rc7 obbligato a portarsi sulla stessa traversa della Donna 2. Tf7+ Rc6 3. Txb7 Rxb7 4. Rf2 e il Bianco va a catturare il pedone h4 e a vincere.

infilata
Esercizio Donna vs. Torre

Se la Donna di trova nelle case indicate con una X, attacca contemporaneamente Re e Torre avversari, il Re sotto scacco è costretto a spostarsi, e la Donna cattura la Torre.
Se la Donna di trova nelle case indicate con una O, anche se attacca contemporaneamente Re e Torre avversari, verrà catturata da uno di questi.

Esercizi degli allievi, la Donna deve cercare di catturare la Torre. Si apprende a muovere i pezzi, a dare scacco e a sottrarsi allo scacco.

L'inchiodatura

È simile all'infilata, la differenza è che la posizione del Re e del pezzo suo alleato è invertita. Il pezzo attaccante non dà quindi lo scacco, ma immobilizza il pezzo inetrmedio grazie alla minaccia dello scacco. In pezzo che non si può muovere si dice inchiodato.

Elementi dell'inchiodatura

Essenzialmente l'inchiodatoura è la catena di tre pezzi allineati, in diagonale, lungo una colonna, lungo una traversa, l'attaccante (A), il pezzo inchiodato (P) e l'obiettivo, il target (T).

Solo i pezzi che muovono lungo una linea possono essere l'attaccante: la Donna, la Torre, l'Alfiere.

I diagrammi seguenti mostrano tipiche procedure per creare la catena.

6.1 Basico

Molto semplice, il principiante ha lasciato due pezzi allineati e non difesi, P e T, uno sarà perso o scambiato.

Succede nei finali, i due Alfieri non sono in grado di difendersi reciprocamente, uno è persp.

Da Weteschnik p. 33, sarebbe un suicidio se il Cavallo nero catturasse il pedone, in quanto seguirebbe Te1 inchiodando il Cavallo, attaccato da 2 e difeso da 1, quindi perso.
Comunque il Bianco dovrebbe catturare con la Torre, perché altrimenti catturando con l'Alfiere questo sarebbe inchiodato a sua volta.
Se la Torre fosse invece su e7, 1. ... Cxe5 2. Te1 Cg6 protegge la Torre e minaccia l'Alfiere.

6.2 Considerazioni avanzate

Due elementi della catena sono presenti, A e P. P è difeso da D. Quello che manca è T, su quella casa non c'è niente.
Attirandoci il target potenziale, si crea la catena.
Si può impunemente catturare il difensore, in quanto il pezzo inchiodato P non lo può più difendere!

Kasparov vs. Browne 1979. Sono presenti due elementi della catena, A e P, mentre manca T. Il sacricio dell'Alfiere attira il Re a essere il Target in h7: 37. ... c3? 38. Ah7+ Rxh7 39. Dxe6! a cui segue il matto o la cattura della Donna, in quanto il pedone f7 è inchiodato e non può ricatturare. Se 38. ...  Rf8 39. Dh8#

6.3 Auto-inchiodatura

Quando T ed A esistono già, della stessa categoria, e c'è tra di loro un pezzo che potrebbe essere preso, con l'idea che il pezzo che cattura sarà protetto, il ragionamento è sbagliato. Perché il pezzo che cattura sarà inchiodato. Nel diagramma, V è la vittima catturata da P che sarà inchiodato. Il risultato è che né P né T possono muoversi dalla colonna, paralizzati o catturati.

Sciocchezza di gioventù:
1. Axh7? Cf8 e l'Alfiere è perso.

Letture consigliate:
Manuale FSI, lezione 20

Lo scopo della lezione è di imparare tatticismi elementari.

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