Il movimento corretto dei pezzi si può trovare nel documento ufficiale della FIDE aggiornato al 1 luglio 2014 Regolamento, dove sono anche indicate prescrizioni tecniche e di comportamento dei giocatori.
Argomenti trattati:
Test di valutazione con 12 problemi e spiegazione.
Partita degli allievi.
Infilata
Qui si può vedere il test di valutazione con 12 esercizi di una mossa da risolvere
in 12 minuti.
Se in grado, annotare le mosse con notazione algebrica, altrimenti mettere una croce nella casa della mossa.
La soluzione:
Segue dopo ml'intervallo una partita tra gli allievi, nella quale vengono evidenziati gli approcci errati, si passa ad illustrare un tatticismo.
Dopo la fase iniziale del gioco, l'apertura, della quale abbiamo visto qualche esempio nella lezione 4, con i principi generali di controllo del centro, sviluppo dei pezzi, prima i cavalli e poi gli alfieri, messa rapida in sicurezza del Re con l'arrocco, non muovere due volte un pezzo prima di avere mosso tutti gli altri, non uscire prematuramente con la Donna, inizia una nuova fase, il centro partita.
Bisogna ora concepire un piano di gioco che si adegui alla posizione, ad esempio concentrare le proprie forze contro l'arrocco aversario.
Viene notevolmente favorito nell'esecuzione del piano di gioco il giocatore che ha imparato i motivi tattici alla base di manovre e combinazioni.
È eseguita dai pezzi che hanno movimento lineare, Alfiere, Torre e Donna. Consiste in uno scacco al Re che dovendo allontanarsi dalla linea lascia in presa un pezzo alleato che si trova sulla stessa linea.
Situazioni tipiche e drammatiche nelle quali viene catturata la Donna.
A secondo delle posizioni reciproche, questa tattica è chiamata, da sinistra a destra, inchiodatura, infilata, forchetta.
Il risultato finale è identico, la cattura della Donna.
Nel diagramma centrale, con mossa al Nero, una infilata assoluta, perché le leggi degli scacchi
obbligano il Re a parare lo scacco, catturando il pezzo che dà scacco, interponendo un pezzo, o spostandosi.
In quest'ultimo caso, il Bianco catturerà la Donna.
Essendo un attacco diretto contro il pezzo di maggior valore, l'infilata è una tattica più potente ed efficace
dell'inchiodatura e la vittima non può spesso evitare di perdere materiale.
Nell'inchiodatura e nella forchetta l'Alfiere deve essere supportato, e l'avversario può catturare
l'alfiere con la Donna, che verrà ricatturata, o provare qualche altro tatticismo.
Questi patterns non succsedono da soli, ma vanno preparati, forzando l'avversario in posizioni che li consentano
Lo stesso con la Torre che attacca Donna e Re allineati, col risultato finale della cattura della Donna.
mossa al Nero
In questo tipico finale, con poco tempo a disposizione, è naturale per il Nero muovere il Re verso il pedone,
con l'illusione di aiutare la Torre a catturarlo. È un tragico errore che capita anche a forti giocatori:
1. ... Re7? 2. Th8! il Nero abbandona, poiché
se 2. ... Txa7 3. Th7+ ! 0-1 infilando il Re e la Torre
se 2. ... Rf7 3. a8=D Txa8 4. Txa8 0-1 in vantaggio di una Torre.
Si otterrebbe lo stesso risultato se invece di muovere il Re il Nero muovesse la Torre lungo la colonna a..
Una tipica infilata da finale, mossa al Bianco.
Che vince con: 1. g7 a2 2. g8=D a1=D 2. Dh8+ con infilata di Re e Donna.
Su questa pagina si possono vedere partite di esempio: http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/qtokskewer.html
Letture consigliate:
Manuale FSI, lezione 19
Lo scopo della lezione è di imparare a scambiare i pezzi vantaggiosamente.
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