Lezione 4

Il movimento corretto dei pezzi si può trovare nel documento ufficiale della FIDE aggiornato al 1 luglio 2014 Regolamento, dove sono anche indicate prescrizioni tecniche e di comportamento dei giocatori.

Conoscere e comprendere non sono sinonimi
anche se il primo è presupposto del secondo
Entrambi non sono equivalenti a abilità
anche se sono presupposto per ottenerla

Queste lezioni cercano di darvi la conoscenza, per capire in caso di dubbio dovete chiedere, per acquisire l'abilità dovete fare gli esercizi

Ripresa lezione precedente: esercizi tra gli allievi di matto con la Donna (evitando gli stalli!)

Argomenti trattati in questa lezione:
posizione iniziale dei pezzi sulla scacchiera

posizione iniziale
Casa bianca a destra

Principi fondamentali dell'apertura,stabiliti da secoli di gioco dei maestri:
Muovere inizialmente uno o due pedoni "d" e "e" per dare libertà di azione ai pezzi.
fondamentale è l'occupazione e/o controllo del centro (d4, d5, e4, e5):si dividono in due le forze dell'avversario, e si assicurano case protette per i propri pezzi, che al centro controlleranno più case
poi sviluppare i Cavalli e in seguito gli Alfieri
non muovere un pezzo una seconda volta prima di avere mosso gli altri
non sviluppare prematuramente la Donna
mettere in sicurezza il Re con l'arrocco.

Arrocco: insieme di due mosse, prima muove il Re di due case, a sinistra (arrocco corto), o a destra (arrocco lungo)
poi muove la Torre tra le due posizioni del Re.

L'arrocco non si può fare se
Re o Torre sono già stati mossi
o il Re è minacciato
o le case che il Re deve traversare sono minacciate.

Spiegato arrocco, come si fa a quando non si può fare.

Apertura di esempio: Spagnola o Ruy Lopez

spagnola
Mossa al Bianco

1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ab5 a6

Il Bianco ha sviluppato rapidamente i pezzi, ha un pedone in centro ed è pronto a mettere in sicurezza il Re arroccando corto.

Axc6 quale è lo scopo?

Tattica : Rimozione del difensore: il Cavallo in c6 proteggeva il pedone in e5, il nero deve riprendere l'Alfiere, e il Bianco cattura il pedone. Giusto?
Con quale pedone il Nero cattura l'Alfiere, con b o con d? e perché?

Cattura con d, perché c'è un secondo tatticismo:
Attacco doppio 4. ... dxc6 5. Cxe5 Dd4 la Donna minaccia contemporaneamente due pezzi, il pedone e4 e in cavallo in e5, uno dei due è perso.
6. Cg4 Dxe4+ Ce3 para lo scacco e protegge il pedone g2 indifeso.

Essendo questa sequenza nota, il Bianco NON cattura e5


Una trappola: il matto del barbiere.
Consiste in un particolare scacco matto che avviene dopo poche mosse, in cui spesso incappano i principianti.
Il matto del barbiere capitalizza la "non" protezione della casa f7 controllata dal Nero, che, difesa dal solo Re, non vanta di una protezione efficacissima

barbiere
Mossa al Bianco

Un possibile svolgimento della partita è:
1. e4 e5 2. Dh5 Cc6 protegge il pedone e5 dalla cattura da parte della Donna 3. Ac4 attacca la casa f7 Cf6?? attacca la Donna, ma non vede il matto 4. Dxf7#

Notazione algebrica, "??" commenta una mossa disastrosa,"#" indica il matto.

Sono possibili altri ordini di mosse che conducono alla stessa posizione (ad esempio lo scambio tra la mossa di donna e quella d'alfiere)

Questo matto non è naturalmente forzato, ma può essere evitato in diversi modi, ad esempio giocando 3...g6 e poi, sulla rinnovata minaccia di dare matto in f7 con 4.Df3, attraverso 4...Cf6.
è anche da notare che in questo modo il Bianco rimane in una posizione infelice, a causa della Donna esposta alle minacce avversarie, consntendo al Nero uno sviluppo più veloce.

Strategia: sempre prima di eseguire la propria mossa, guardare TUTTE le possibili minacce dell'avversario, in particolare gli scacchi. (da Dan Heisman, Back to Basic: Tactics)


Principio d'apertura:Non sviluppare prematuramente la Donna

La sequenza seguente rappresenta la lezione 11 della Guida Tecnica della FSI.

Nuovamente 1. e4 e5 2. Dh5? Cc6 protegge il pedone e5 dalla cattura da parte della Donna 3. Ac4 attacca la casa f7
Notazione algebrica: "?" indica una mossa debole, un errore
Le risposte corrette del Nero: 3. ... g6 attacca la Donna 4. Df3 reiterando la minaccia di matto su f7 Cf6 interpone 5. Db3 ? si mette allineata all'Alfiere, per minacciare sempre la cattura del pedone f7, questa volta con l'alfiere.

punizione
Mossa al Nero

Il Bianco ha sviluppato prematuramente la Donna e continua a muovere sempre lo stesso pezzo, con conseguenze disatrose. Il Nero ha proceduto correttamente.
5. ... Cd4!
Notazione algebrica: "!" sta per buona mossa
il Bianco non può giocare 6. Axf7+, perché dopo 6. ... Re7 7. Dc4 b5! 8. Dc5+ d6 perderebbe un pezzo senza compensazione.

6. Dc3 d5! 7. Axd5 Cxd5 8. exd5 Af5 9. d3 Ab4!
Tattica: infilata Donna-Re
Tattica: deviazione 10. Dxb4 Cxc2+ con
Tattica: Forchetta Re-Donna. Il Bianco abbandona.


Partita di esempio: Il matto dell'Opera (lezione 12 FSI), giocata dal grande Morphy al teatro dell'Opera di Parigi. Come anche alla Scala, era luogo di partite di vario genere.
giocabile su http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1233404

Notazione algebrica in inglese: Q Donna, K Re, R Torre, B Alfiere, N Cavallo

[Event "Paris"]
[Date "1858.??.??"]
[Result "1-0"]
[White "Paul Morphy"]
[Black "Duke Karl / Count Isouard"]
[ECO "C41"]
[PlyCount "33"]

1.e4 e5 2.Nf3 d6 3.d4 Bg4 {This is a weak move already.--Fischer} 4.dxe5
perché il Nero non può riprendere subito il pedone con 4. ... dxe5 5. Dxd8 Rxd8 6. Cxe5 guadagnando netto un pedone e facendo perdere al Nero il diritto all'arrocco
Bxf3 5.Qxf3 dxe5 6.Bc4! solita minaccia di matto su f7

opera
Opera
Nf6 7.Qb3 Qe7 8.Nc3 c6 9.Bg5 {Black is in what's like a zugzwang position here. He can't develop the [Queen's] knight because the pawn is hanging, the bishop is blocked because of the Queen.--Fischer} b5 10.Nxb5 cxb5 11.Bxb5+ Nbd7 12.O-O-O Rd8 13.Rxd7 Rxd7 14.Rd1 Qe6 15.Bxd7+ Nxd7 16.Qb8+ !! Nxb8 17.Rd8# 1-0

operamate
Matto dell'Opera
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