Il movimento corretto dei pezzi si può trovare nel documento ufficiale della FIDE aggiornato al 1 luglio 2014 Regolamento, dove sono anche indicate prescrizioni tecniche e di comportamento dei giocatori.
Argomenti trattati:
Torre: movimento e cattura
Donna: movimento e cattura
Attacco doppio
Esercizi pratici degli alunni, in attacco e in difesa, con Donna e Torre.
Se la Donna di trova nelle case indicate con una X, attacca contemporaneamente Re e Torre avversari,
il Re sotto scacco è costretto a spostarsi, e la Donna cattura la Torre.
Se la Donna di trova nelle case indicate con una O, anche se attacca contemporaneamente Re e Torre avversari, verrà catturata da uno di questi.
Esercizi degli allievi, la Donna deve cercare di catturare la Torre. Si apprende a muovere i pezzi, a dare scacco e a sottrarsi allo scacco.
Alfiere: movimento e catturaRiportando ogni volta il cavallo in a1, andate in tutte le case, in senso antiorario e in spirale. Cioè
Ca1 b1, Ca1 b2, Ca1 c1, Ca1 d1, ... Ca1 a3, Ca1 a2, Ca1 b2, Ca1 c2, e così via fino ad avere coperto tutte le case.
Non cercate le varianti, basta un modo. Annotare il tempo totale per confrontarlo più avanti.
Organizzate la scacchiera con i quattro pedoni neri mostrati, che impediscono l'accesso di 8 case attaccate. Ripetete di nuovo il giro di cavallo, evitando di transitare per le case dove sareste catturati.
A parte il migliorare la capacità di visualizzazione, il ricordarsi questo pattern di Re e Cavallo, dove il Cavallo deve fare 5 mosse per dare scacco al Re, vi aiuterà in un finale a posizionare in questo modo il Re al quale fosse stato dato scacco, per guadagnare tempi preziosi.
Lo scopo delle prime due lezioni è di imparare a muovere i pezzi, un famoso giocatore di fine '800 impostò il suo metodo cominciando dai finali, con pochissimi pezzi sulla scacchiera, secondo il principio che come si fa a giocare con 32 pezzi quando non si sa farlo con tre o quattro?
Ritorno. Back