Lezione 11
sacrificio dell'alfiere in h7

Viene ripresa l'ultima parte della lezione precedente


Questo esempio è di un livello di difficoltà superiore, comportando non solo il riconoscimento di una posizione complessa, ma anche l'analisi per essere sicuri che non si tratti di un pattern diverso, per il quale il sacrificio non funziona.
È una posizione complessa rispetto alle precedenti con pochi pezzi, in quanto tutti i pezzi sono ancora sulla scacchiera, alcuni influenti e molti altri no.
Il concetto non è associato a una sola posizione, ma a un insieme di posizioni, derivanti da aperture diverse, che obbediscono alle stesse leggi.

Perché il pattern sia corretto, ci vuole che:
il Cavallo nero sia stato allontanato da f6
ci sia un pedone bianco in e5
non ci sia un Alfiere nero in e7
che un Alfiere bianco sia sulla diagonale b1-h7
l'altro Alfiere bianco sia sulla diagonale c1-h6
il Cavallo possa raggiungere g5
la Donna possa andare in h5 o h3


Il proseguimento può essere:
1. Axh7+ Rxh7 (anche giocato Rh8) 2. Cg5+ Rg8 (spesso giocato Rg6) 3. Dh5+ Te8 4. Df7+ Rh8 5. Dh5+ Rg8 6. Dh7+ Rf8 7. Dh8+ Re7 8. Dg7#
La sequenza è nota, con le due varianti indicate, la potete trovare un po' dappertutto, anche come filmati, ma con lo scopo di mostrare una trappola o un tatticismo, non di estrarre e riconoscere gli elementi costituenti questo pattern.


Se il Nero si difende con Ae7, non è pattern.


Non è pattern, perché Cd2 ostruisce Ac1

È una situazione che si può ottenere in una Siciliana, in una Reti, in una difesa Slava, in una apertura di Donna, può esistere anche se il Re bianco non ha arroccato, ma è oltre gli obiettivi di questo libro, che sono presentare una serie di Patterns elementari, ricorrenti, da imparare a memoria, per riconoscerli immediatamente come le tabelline, e finire in una posizione vincente, o sventare una minaccia avversaria, e comunque guadagnare tempo di riflessione prezioso.
Per una analisi completa invece di questo specifico pattern, guardare in bibliografia il lavoro di Alessandro Leoni e di Ian Andersen.

Letture consigliate:
Manuale FSI, lezione 27
utile per il prodeguimento, la lettura del Decalogo in queste pagine.

Lo scopo della lezione è di imparare tatticismi elementari.

Ritorno. Back