scacchi bianchi illustrati da Evelyne Nicod

Repertorio delle aperture

Definizioni:
- Apertura L'apertura indica nel gioco degli scacchi la prima fase della partita. Si tratta di una fase molto importante in quanto tutti i pezzi sono presenti sulla scacchiera e i guadagni di spazio, posizione e pezzi determineranno in maniera significativa lo sviluppo del mediogioco e lo svolgimento della partita nel suo complesso.
- Libro delle aperture è un insieme di varianti che abbiamo deciso di giocare
- Repertorio è un libro corredato da partite modello

Vengono riportati i suggerimenti di chi si è occupato della questione, comunque ritengo estremamente utile conoscere le principali varianti delle 2 aperture col bianco e le 2 col nero che avrete adottato, e almeno le 5 prime mosse delle altre aperture. Intendo, a memoria.
Altra considerazione, un giocatore dalla 1N in su, aprirà 1.d4, e risponderà 1. ... c5 contro 1.e4, preparatevi di conseguenza.

Necessità di avere un repertorio

È importante avere un repertorio adatto alle proprie capacità e al proprio stile di gioco. Qualcuno ha detto, la siciliana lasciatela giocare a Fischer. Riportiamo il parere dei pochi che si sono occupati della questione.

Considerazione di Giddings

La memorizzazione delle varianti è un aspetto secondario per poter giocare con successo un'apertura, molto meglio il comprendere i temi posizionali e tattici dell'apertura, e capire a cosa dovreste mirare in una data posizione.
Secondariamente, la giusta attenzione all'ordine delle mosse.
Terzo, la comprensione delle posizioni tipiche. Molto più difficile dei punti precedenti.
Inoltre è un errore pensare che ci sia un'apertura oggettivamente migliore delle altre. Quello che importa è quanto voi vi sentiate a vostro agio, e quanto bene la conosciate.

Un giocatore di circolo si limiti a un repertorio limitato, per i giovani e gli ambiziosi, meglio un repertorio allargato.

Prima di giocare secondo quello che credete il vostro stile, fatelo valutare da un esperto. Comunque aspetto poco importante per un giocatore di circolo.

Considerazione di Purdy

Prerequisito di un repertorio è che consenta velocemente il collegamento delle Torri e l'apertura di una colonna.

Il repertorio del nero contro le aperture chiuse, diverse da 1.e4. Saranno: Sistema Tarrash, Universale, Indiana di Re, Olandese

Tarrash, ... d5, ... e6, ... c5, può essere giocato contro qualunque apertura, anche conto 1.e4.
APS (Tartakover del QGD): d5, e6, Cf6, Ae7, 0-0, b6, c5. Catturare c4 appena si muove l'alfiere f. Cercare il cambio degli alfieri in e7. Non contro 1.e4, Stonewall, Colle.

Contro 1.e4 , francese.

Repertorio del bianco: Colle "system" (foolproof). d4, Cf3 (subito e4 se viene lasciata l'opportunità), e3, Cbd2, c3, Ad3, 0-0, e4. The easiest good opening. Sistema sicuro che abbisogna il decimo del tempo di studio degli altri sistemi.

Saggio è lo studente che taglia al minimo il tempo dedicato alle aperture, perchè il suo scopo non èdi uscire dall'apertura con una posizione vincente (futile scopo) ma con una posizione equalizzata contro giocatori più bravi.
Per questo, specializzarsi in certe aperture ed ignorare quelle dove l'avversario non può dirottarlo.

Fino a 1900 ELO, seguire questi sistemi, investendo solo il tempo necessario, e impiegandone la magior parte su mediogioco e finali.

Considerazione di ICS

Col nero contro 1.e4: Scandinava, si ottiene una struttura di pedoni con una colonna semiaperta per parte, senza debolezze per il nero, e senza possibilità di attaccarne il Re

Considerazione di Partos

Come realizzarlo: Cominciando da 1.e4 , prevedere tutte le risposte nere possibili, scegliendo per tutti i casi la seconda mossa ritenuta più appropriata.
Si procederà nello stesso modo supponendo di giocare col Nero. Il libro suggerisce una serie di risposte. Solo la preparazione di un repertorio permette di affrontare un torneo con serenità.

Consiglia di cominciare con l'elaborazione di un repertorio semplice, da migliorare ed arricchire secondo il temperamento e lo stile del giocatore. Ispirarsi a giocatori forti.

Considerazione di Rodolfo Pardi

Un argomento praticamente sconosciuto, troverete un po' dovunque che dovreste crearvi un repertorio, nessuno vi dice come!

E' indispensabile, non penserete mica di reinventare durante un torneo la teoria dell'apertura che avete scelto? codificata da secoli di studi di maestri, e che probabilmente il vostro avversario conosce per molte mosse in molte varianti. E che quando salendo di categoria nei tornei open giocherete contro un Maestro, lui giocherà automaticamente per 20 mosse.

Questo manuale, frutto di lungo lavoro, riesce a indirizzare il meno esperto che vuole iniziare una carriera agonistica.

Espone il metodo, e presenta il repertorio di 4 aperture complete, con Bianco e con Nero, azate almeno fino alla 5a mossa nelle varianti principali.

E' mirato a giocatori fino alla 2N, che dovrebbero dedicarsi alla tattica più che alla strategia, e quindi aprire sempre con 1. e4, tuttavia anche i più esperti potranno trarne giovamento. Abbiamo anche provveduto nelle appendici a una tabella in formato immagine, vi servirà da esempio.

E' riempito di schemi, ma necessita di una buona capacità di visualizzazione affinchè basti il Kindle senza l'impiego a fianco di una scacchiera reale, o di Fritz e simili. Che comunque consiglio per uomo studio approfondito.

L'universo scacchistico comprende almeno 500 Gbytes di libri, di fortissimi programmi di gioco, di centinaia di filmati di istruzione, un mare nel quale il giocatore che voglia istruirsi può perdersi. I libri sulle aperture, propongono centinaia di sequenze, e alla fine della lettura forse ne ricorderete le tre o quattro che hanno colpito la vostra immaginazione; e durante la partita ricorderete che in posizione analoga esiste una sequenza vincente, ma non la ricordate.

Vi sarà stato detto spesso che non dovete imparare a memoria le aperture, ma che dovete ragionare. Applicando alla lettera questo consiglio, e quindi cercando di ricostruire la teoria di un'apertura durante un torneo, vi potrà succedere di impiegare 20 minuti per le prime tre mosse, come capita quando l'avversario si trova davanti una variante della sua apertura che non ha mai visto e che lo sorprende (mi succede col Gambetto di Budapest e col gambetto Islandese).

Gli occhi mi sono stati aperti da Giddings, che racconta come quando cominciò a prendere lezioni a Mosca, la prima cosa che l'istruttore gli chiese fu di descrivergli il repertorio d'apertura completo, compreso le linee che giocava col Nero in ogni linea principale di difesa. Alla risposta che improvvisava durante la partita, l'istruttore incredulo affermò che qualsiasi ragazzino ne sapeva più di lui.

In seguito trovai in una paginetta di Partos, un esempio di repertorio fino alla terza mossa di 7 aperture con e4. Il procedimento che suggerisce, è ad esempio di scegliere per ciascuna risposta nera a 1.e4, la seconda mossa e così via. E di completarlo in seguito secondo lo stile del giocatore.

Il mio primo tentativo è riportato nell'immagine di copertina che vedrete nell'anteprima, poi ho utilizzato Fritz per dare una forma allo studio di un repertorio: quello che suggerisco in questo manuale, rappresenta una scelta di aperture non troppo difficili, che evitano lo studio di immense varianti. Sono: Ponziani (consiglio questa per cominciare, molto lineare), Scandinava, Gambetto Morra, Gambetto di Budapest.

Quando salirete di punteggio, se aprirete con e4, immancabilmente vi sarà risposto con c5, e col Nero vi sarà aperto con d4. Gli esempi proposti seguono queste linee, evitando di entrare in aperture con infinite varianti, come la Spagnola.

Molti libri dal titolo "repertorio per ... ", sono a tutti gli effetti raccolte di aperture commentate. In questo manuale ho seguito le idee precedenti, per realizzare un repertorio completo con il Bianco e con il Nero, limitandolo a un numero di mosse (5) che possano essere ricordate, oltre che ad essere comprese.

Avere un repertorio decente di aperture non è una garanzia di successo, tuttavia rappresenta un buon passo verso la direzione giusta.

Un'alternativa che sarà sviluppata in un altro manuale è la trasposizione, ad esempio 1. e4 d5 2. Cc3 trasponendo nella Dunst che il vostro avversario non avrà mai visto, ma voi si. Invece di continuare con la Scandinava lato Bianco. Molto divertente.

Di seguito una serie di partite dimostrative, associate all'eBook illustrato presente in diverse lingue su Amazon.it: Come creare il proprio Repertorio.
I commenti alle aperture sono in italiano.

Potete vederne l'anteprima gratuita, il metodo e due esempi col Bianco e due esempi col nero


Le partite illustrate di seguito non bastano da sole, ma sono pensate come una aggiunta al libro per facilitare la comprensione delle ragioni detro alle mosse. Potete comunque seguire le partite anche senza il libro, non c'è limitazione di accesso. I commenti sono in italiano

Anche se la posizione presentata è appropriata, potete seguire la partita dall'inizio alla fine.

Se avrete trovato utile il contenuto, potrete farmelo sapere tramite l'email in fondo alla pagina, non ho un blog né alcun altro modo di sapere se questa iniziativa viene apprezzata.


Per un controllo completo sulla visualizzazione, cliccare sulle case indicate.

Click here for help in the games

By clicking on square h8 you can access help pages

In all games, it's possible to use the following shortcuts, clicking on a square:
a1: goto game start - b1: move 10 half moves backward - c1: move 6 half moves backward - d1 move backward - e1 move forward - f1 move 6 half moves forward - g1 go to next comment or variation - h1 goto game end
a2 stop autoplay - b2 toggle autoplay - c2 autoplay 1 sec - d2 autoplay 2 sec - e2 autoplay 5 sec - f2 autoplay custom delay - g2 replay up to 6 previous half moves, then autoplay forward - h2 replay previous half move, then autoplay forward
a3 load first game - b3 jump toprevious game decile - c3 load previous game - d3 load random game - e3 load random game at random position - f3 load next game - g3 jump to next game decile - h3 load last game
4 search game - a4 previous event - b4 previous round of same event - c4 previous game of same black player - d4 previous game of same white player - e4 next game of same white player - f4 next game of same black player - g4 next round of same event - h4 next event
a5 repeat last search backward - b5 search prompt - c5 repeat last search - d5 search last win result - e5 search next win result
c6 search previous finished game - d6 search last unfinished game - e6 search last unfinished game - f6 search last finished game
a7 pgn4web website - b7 undo last chessboard position update - c7 redo last undo - d7 toggle highlight last move - e7 flip board - f7 toggle show comments in game text - g7 toggle autoplay next game - h7 toggle enabling shortcut keys
a8 png4web v2.69 debug info - b8 show this position FEN string - c8 show this game PGN source data - d8 show fullPGN source data - e8 search help - f8 shortcut keys help - g8 shortcut squares help - h8 pgn4web help


Riferimenti

Giddings, Steve - How to Build Your Chess Opening Repertoire
Purdy, C. J. S. - Purdy's 24 Hours Opening Repertoire
ICS Course
Partos, Charles & Grand, Gerard - Etude systematique des echecs.

Buone partite

Seguiteci, aggiorneremo compatibilmente col nostro tempo.

Elenco di tutti i libri che abbiamo pubblicato, compreso qualche estratto per darvi un'idea dei contenuti.

Andando alla segente Homepage avrete accesso a molto materiale didattico gratuito:

Homepage | Mail | Privacy policy

All rights reserved in all countries. Copyright © Rodolfo Pardi
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata, anche parziale.