Contenuto di questa lezione: patterns tratti dal libro FCP (Fundamental Chess Patterns), con molti diagrammi e partite di esempio.
2 Matto di corridoio
Matto di corridoio con Torre sostenuta da Cavallo: minaccia f1#. Il Bianco si illude di avere il re in sicurezza al limite della barriera dei pedoni, ma la casa di fuga è controllata dalla stessa Torre.
Posizione equivalente, con casa di matto sostenuta da Alfiere.
Una posizione finale equivalente, con casa di fuga controllata dall'Alfiere e pedone c2 che impedisce la fuga.
Un esempio si può vedere qui: Back Rank mate http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/backrank.html
3 Matto dell'Opera
Altre posizioni di matto di Torre ed Alfiere. Pillsbury mate in alto a destra.
Opera mate in basso a sinistra (Morphy 1858). Non è necessario essere nell'angolo, l'insieme dei
quattro pezzi si può spostare parallelamente verso destra, un esempio basico di matto di corridoio.
Quest'ultima prende il nome di una famosa partita giocata da Morphy all'Opera di Parigi contro due forti giocatori dilettanti,
il Duca Karl di Brunswick e il Conte d'Isouard. La partita serve spesso ad illustrare l'importanza di un rapido sviluppo
dei pezzi.
Un comune metodo di matto di Torre protetta da Alfiere sull'ultima traversa. Un pezzo dell'avversario diverso dal Cavallo
è usato per limitargli il movimento.
La famosa partita si può vedere qui: Opera Mate http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/opera.html
4 Torre & Alfiere
Come si arriva a una posizione di matto di Torre e Alfiere in una posizione apparentemente solida come quella
dell'arrocco lato Re, con nessun pedone avanzato e l'Alfiere lontano?
1. xg7+ h8 2. xf7+ g8 3. g7+ h8 4. g3#.
Senza la mossa intermedia di cattura del pedone f7, ma semplicemente l'arretrare 2. g3+, sarebbe seguito 2 ... f6 ,
col pedone protetto dalla Torre f8, e la sequenza finisce qui. I pezzi che non concorrono alla manovra sono sfumati
per renderla più evidente.
Un esempio si può vedere qui: Rook & Bishop mate http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/r&b.html
5 Matto Arabo
Matto Arabo, di Torre e Cavallo, con Re in un angolo: non xc2, ma xh2#
Matto di Torre e Cavallo, posizione finale.
Un esempio si può vedere qui: Arab mate http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/arabmate.html
6 Matto di corridoio da Donna sola
Matto di corridoio da Donna sola. Da molte provenienze, con e1 #. Con e8 e con h4 è evidente, mentre
con a5 e la scacchiera piena di altri pezzi, non è così visibile. Funziona anche con meno pedoni, con
l'opportuna disposizione.
Molto insidioso. La casa di attacco della Donna è a due case di distanza dal Re, che ha un ostacolo nella casa
sopra di lui (e in quella posteriore), normalmente un pedone, ma può essere anche una Torre, qualsiasi cosa che gli blocchi la via di fuga.
Ad esempio, con Re in h1 e pedone in h2, la casa di matto per la Donna è f1.
Posizione finale.
Esempio pratico: f8#.
altro esempio con mossa al Nero
Questi diagrammi, sono un po' più utili della semplice visualizzazione della posizione finale di matto, ma non
bastano. Non bisogna ragionare, ma riconoscerli quasi istantaneamente. E non solo sulla scacchiera vuota, ma annegati
nella partita, come nel diagramma precedente, vera partita, dove i molti pezzi intorno distolgono l'attenzione dal matto.
In realtà evidente se si hanno gli occhi per guardare, che non vedano solo la minaccia minore di xe6+ e la
propria possibilità di guadagnare una Torre, l'esca.
La partita è proseguita con 1. ... h1+ ? (h5 )
2. e3 xa1?? 3. e8#
You can play through sample games and download the PGN here: Back rank by Queen alone (http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/queenbackrank.html)
9 Cavallo & Alfiere
Il difficile matto di Cavallo e Alfiere, bravi a farlo in 50 mosse. Re e Alfiere lasciano libere solo due case per il re.
Il Cavallo lo spinge in un angolo, e l'Alfiere dà matto. In senso orario:
1. d7+ a8 2. b7#
Ricordarsi che il Re deve essere spinto nell'angolo dello stesso colore dell'Alfiere.
Would you like to give it a try? Here:
Interactive Chess Endgame Practice
(http://www.chessvideos.tv/endgame-training/bishop-knight-checkmate.php).
which will change starting positions everytime you reload. See if you can win
from multiple different starting positions!
It is worth remembering the following pattern, with a Bishop and a Knight, which is much more common than the above. The Bishop controls the escape squares of the King, and the Knight mates.
Sample game within this book (a board is needed)
You can play through sample games and download the PGN here: Bishop & Knight http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/b&n.html