Lezione 2 FCP

Contenuto di questa lezione: patterns tratti dal libro FCP (Fundamental Chess Patterns), con molti diagrammi e partite di esempio.

39 Mulinello


In questo pattern particolare, il giocatore pensa di avere il Re in sicurezza, in quanto i pedoni dell'arrocco sono tutti al loro posto, situazione normalmente forte. Tuttavia il Cavallo di protezione è rimosso: ciò rende possibile una serie continua di scacchi da parte della Torre, che si alternano agli scacchi di Alfiere quando la Torre si sposta. E si sposta prima catturando tutto quello che c'è sulla traversa 2, e poi come ultimo cattura, il pezzo più pesante, Donna disponibile sulla scacchiera, o in mancanza, di solito l'altra Torre rimasta al proprio posto. Devastante ed umiliante, da abbandonare subito.

In questo esempio vero di combinazione, il mulinello potenziale era difficile da vedere, perché coperto da un pedone. Quando questo avanza attaccando la Donna, non è possibile evitarlo: la partita è stata giocata come:
1. ... c5! 2. De3 (De5 o Df4 portano allo stesso risultato) 2. ... Txg2+ 3. Rh1 Txf2+ 4. Rg1, e invece che 4. ... Tg2+ 5. Rh1 Te2+ per catturare la Donna alla mossa seguente, il Nero che non conosceva questo pattern, ha catturato la Torre Txf1? ed ha finito per perdere.

Potete vedere molte partite di esempio e scaricare il PGN qui (http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/windmill.html)
per vedere le altre la lista si ottiene cliccando sui puntini

Un esempio famoso che considera un Alfiere e un Cavallo è la seguente partita di un giovane Bobby Fischer: La partita del secolo qui (http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/partitadelsecolo.html)

Ma non basta conoscere questo pattern, perché in realtà era possibile dare matto, come nel pattern seguente.

4 Torre e Alfiere


Come si arriva a una posizione di matto di Torre e Alfiere in una posizione apparentemente solida come quella dell'arrocco lato Re, con nessun pedone avanzato e l'Alfiere lontano?
1. Txg7+ Rh8 2. Txf7+ Rg8 3. Tg7+ Rh8 4. Tg3#.
Senza la mossa intermedia di cattura del pedone f7, ma semplicemente l'arretrare 2. Tg3+, sarebbe seguito 2 ... f6 , col pedone protetto dalla Torre f8, e la sequenza finisce qui. I pezzi che non concorrono alla manovra sono sfumati per renderla più evidente.

Una partita moderna che porta a un finale simile si può vedere qui: Torre e Alfiere (http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/r&b.html)

7 Due Torri in settima


Matto con 2 Torri sulla 7a traversa. Possibile se il Re ha solo 1 casa di fuga, come sotto, non possibile se ne ha 2, come sopra (a parte perdere 3 pedoni). 1. ... Txg2+ 2. Rh1 Txh2+ 3. Rg1 Tag2#

Diagramma superiore:

1. Rxc7+     Kb8

2. Rxb7+     Ka8

3. Rxa7+     Kb8

4. Rhb7+     Kc8

5. Rc7+       Kb8!

e così avanti, col Re nero che va in b8 quando possibile.

Sarebbe anche giusto, se la Torre bianca si sposta:

5. Rg7 Kb8 ! impedendo il matto.

Se invece il Re nero resta in c8, può essere intrappolato:

5. Rg7 Rd8 ?? o qualsiasi altra mossa

6. Rh8#

Un altro errore sarebbe stato:

1. Rxc7+     Kb8

2. Rxb7+     Kc8??

3. Rhc7#

Il difensore deve essere molto prudente quando la posizione assomiglia al diagramma inferiore, mentre l'attaccante deve sbrigarsi a dare matto.

Potete vedere molte partite di esempio e scaricare il PGN qui (http://scacchi.vecchilibri.eu/partite/tworooks.html)


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